domenica 1 aprile 2012

Tortine alle carote

Quando ero piccola mia madre non mi comprava quasi mai le merendine. Tra le poche concesse c'erano le camille, che io adoravo. Così, dopo aver comprato lo stampo per i muffin, la prima ricetta che ho voluto sperimentare è stata proprio quella delle tortine alle carote. Il risultato è stato inaspettatamente ancora meglio di quello che pensassi. Buonissime, soffici e non eccessivamente umide. Le ho portate ad un picnic con degli amici ed hanno riscosso molto successo! Ricetta che ripeterò sicuramente!




 Ingredienti (x 12 tortine):

70 g di farina di mandorle
180 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero
250 g di carote
1 uovo intero
1 tuorlo
la scorza di 1 arancia
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
130 ml di olio di semi

  
Preparazione:

Iniziate tritando bene le carote. Con una frusta montate le uova con lo zucchero. Aggiungete le carote. Una volta amalgamate bene unite le farine, la fecola di patate, il lievito e la vanillina setacciati, in modo da non creare grumi. Ora potete incorporare la scorza d'arancia ed infine l'olio di semi. Dovreste ottenere un composto molto morbido. Dopo aver imburrato ed infarinato gli stampini per i muffin potete riempirli fino a 3/4, perchè con la cottura si gonfieranno, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti

Buon appetito!!!




1 commento: