mercoledì 11 aprile 2012

Pasquetta

Per il lunedì di Pasquetta con un pò di amici abbiamo fatto un pranzo in terrazzo. C'era un bellissimo sole ed è stata una giornata tranquilla e divertente. Tanto vino e cibo (alla faccia della dieta!). Tutti hanno portato qualcosa e io ho preparato qualche sfizietto e un dolce. Eccovi le ricette!!!



1.                                                                                                
 2.                                                                                                
3.                                                                                                  

1. Brownies al cioccolato

Ingredienti:

300 gr di cioccolato fondente da squaglio
150 gr di burro
150 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
4 uova
latte q.b.  
granella di nocciole q.b.

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro a bagno maria, aggiungendo un goccio di latte se necessario. Nel frattempo in un'ampia ciotola con una frusta elettrica montate le uova insieme allo zucchero. Una volta sciolto il cioccolato fatelo leggermente raffreddare e aggiungetelo a filo al composto di zucchero e uova. Unite il lievito alla farina e incorporatele nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Il composto non va lavorato troppo, basterà amalgamarlo bene. Foderate di carta forno una teglia rettangolare e versatevici l'impasto. Spolverizzate tutto con della granella di nocciole. Infornate a forno statico già caldo a 180° per 25 minuti. Una volta cotto fatelo raffreddare e tagliatelo a cubetti!


 2. Rustici con wurstel 
Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
6 wurstel grandi

Preparazione:

Questo sfizioso antipasto è davvero semplicissimo da preparare. Adagiate i wurstel sulla pasta sfoglia e arrotolatela. Usatene giusto il necessario per fare un giro intero intorno al wurstel e procedete così per tutti e 6 (a me è bastato un rotolo rettangolare). Una volta arrotolati tagliateli a rondelle e riponetele su una teglia coperta di carta forno. Infornate a 180/200° per 15/20 minuti. Sono buoni sia caldi che freddi!


 3. Pizzette

                       
Ingredienti:

2 rotolo di pasta per pizza
passata di pomodoro q.b.
1 bocconcino di fiordilatte
origano q.b.
olio q.b.
rosmarino q.b.

Preparazione:

Iniziamo da quelle bianche:
Stendete la pasta per la pizza sulla carta forno e cospargetela di olio. Affondate le dita nella pasta per tutta la sua estensione in modo da far entrare l'olio nei solchi che lascerete. Cospargete con sale e rosmarino. Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 10/15 minuti. Una volta cotta tagliatela a quadratini.

Altrettanto facili e veloci sono quelle tipo margherita:
In una ciotola mischiate la passata di pomodoro con un pò d'olio, origano e sale e tagliate la mozzarella a dadini. Stendete la pasta per la pizza e tagliatela a quadratini posizionandoli su una teglia foderata di carta forno. Su ogni quadratino di pizza mettete un cucchiaino di pomodoro e un cubetto di mozzarella, stando attenti a lasciare un bordo tutto intorno.
Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 10/15 minuti.


Buon appetito!!! 
                                                             

1 commento: