mercoledì 4 aprile 2012

Muffins al cioccolato

Ho sempre desiderato provare a rifare quei bellissimi muffins che si vedono nei film americani! Finalmente ho provato a cimentarmi, con tanto di qualche (semplicissima) decorazione. Per essere la prima volta devo dire di esserne molto soddisfatta!


 


Ingredienti (x15 muffins):

90 gr di burro
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
100 ml di latte
2 uova
40 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di cioccolato fondente grattugiato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

per la glassa:

200 gr di cioccolato bianco
granella di nocciole q.b.
zuccherini colorati q.b.

Preparazione:

Preparatevi prima tutti gli ingredienti: grattugiate il cioccolato fondente e setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Iniziate sbattendo con una frusta elettrica lo zucchero con il burro ammorbidito. Quando il composto risulterà amalgamato aggiungete una per volta le uova. Non appena sarà spumoso potete incorporare gli ingredienti secchi aggiungendo mano a mano il latte a temperatura ambiente. A questo punto, dopo aver mescolato bene, incorporate il cioccolato fondente grattugiato e amalgamate bene con una spatola. Riempite lo stampo per muffin fino a tre quarti e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare.
Per la glassa procedete facendo sciogliere il cioccolato bianco. Spalmatelo per bene e spolverateci sopra una manciata di granella di nocciole o zuccherini colorati.


Buon appetito!!!!


p.s. Come vedete dalle foto io non li ho glassati tutti perchè per la colazione, a parer mio, sono più adatti con una semplice spolverata di zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento