lunedì 2 aprile 2012

Insalata di farro con feta, pomodorini e olive greche

Finalmente una ricetta fresca, veloce e soprattutto dietetica! Io adoro la feta e questa insalata di orzo è uno dei miei piatti preferiti per l'estate. Dato che qui a Roma fa davvero caldo ho deciso di prepararlo con un'insalatina di radicchio accanto.

  


Ingredienti (monodose):

50 gr di orzo
5 pomodori datterini
qualche oliva greca
50 gr di feta
basilico q.b.
olio e.v.o. q.b.
una manciata di radicchio



Preparazione:

Mettere dell'acqua a bollire e salarla. Una volta raggiunto il bollore buttare giù l'orzo. State attenti a non cuocerlo troppo altrimenti risulterà un "pappone"! Nel frattempo tagliate in 4 i pomodorini, tagliate la feta a pezzettini, snocciolate le olive e mischiate il tutto in una ciotola. Io non ho salato il condimento perchè la feta e le olive sono già abbastanza saporite. Una volta cotto l'orzo scolatelo e sciacquatelo sotto l'acqua fredda. Aggiungetelo nella ciotola con il resto degli ingredienti e mescolate bene con un filo d'olio extravergine d'oliva. 
Ho usato una tazzina per dare la forma alla porzione. Accompagnatelo con un pò di radicchio tagliato a capelli d'angelo e qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento