sabato 5 maggio 2012

La mia prima pasta fatta in casa: margherite rosse (personalissima interpretazione dei ravioli)

Mi sono cimentata per la prima volta nella pasta fatta in casa. Un'impresa titanica, pensavo. Ed invece non è stato troppo difficile! Certo, lavorare la pasta, stenderla e fare a mano tutti questi ravioli è stato faticoso, ma il risultato è stato incredibilmente soddisfacente. Non vedo l'ora che sia il prossimo weekend per poter fare il mio sgarro settimanale e magari mettermi alla prova con qualche altro tipo di pasta. Vi lascio alla ricetta!

 

Piatto italianissimo chiama canzone italiana. Dato che l'ho preparato per una cenetta romantica vi consiglio una delle canzoni più struggenti che conosca. 


Ingredienti (x 50 margherite):
per la pasta:
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
200 gr di farina di grano duro
2 uova
acqua q.b. 
un pizzico di sale

per il ripieno: 
150 gr ricotta
100 gr parmigiano
 basilico q.b.
un pizzico di sale


Preparazione: 

Mettete la farina su una superficie dove pensate di stare comodi per impastare e fate un solco al centro. Rompete le uova dentro il buco della farina, aggiungetevi un pizzico di sale e sbattetele un pò con una forchetta. Piano piano cominciate a far amalgamare la farina alle uova. Aggiungete il concentrato di pomodoro e continuate ad impastare fino a che non ottenete una buona consistenza. Se la pasta risulta troppo secca potete aggiungere un goccio di acqua tiepida. Una volta finito di lavorare l'impasto fate una palletta, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno. In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano e un pizzico di sale.
Passata una mezz'ora abbondante potete tirare fuori la pasta e cominciare a stenderla con un mattarello (olio di gomito!!!). Deve essere piuttosto sottile, altrimenti sarà più difficile la cottura. Con una formina ricavate 100 cerchietti. Al centro di 50 di questi mettete un bocconcino del composto di ricotta e parmigiano e ponetevi sopra un pezzettino di basilico (potete anche tritarlo e amalgamarlo al composto di formaggi), gli altri 50 serviranno a chiudere le nostre margherite. Bagnate i bordi di quelli senza ripieno e adagiateli sopra quelli conditi. State molto attenti a far aderire bene i due cerchietti così che il ripieno non fuoriesca nella cottura. Una volta chiusi con una forchetta schiacciate i bordi, come a creare una raggiera.
Beh i miei personalissimi ravioli rossi a forma di margherita sono pronti.
Cuoceteli in acqua bollente (salata) per qualche minuto, fino a che non saliranno tutti a galla!
Io li ho conditi con un semplice sughetto di pomodorini freschi e basilico.

Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento