giovedì 10 maggio 2012

La colazione di mamma (Plum cake al farro e frutti di bosco)

Mia madre sta facendo una dieta, è preferibile che mangi farina di farro, kamut e non la farina normale. E' una settimana abbondante che ho comprato la farina di farro promettendole che le avrei fatto un dolce semplice per la colazione. Oggi mi è venuta voglia di cucinare qualcosa, ho aperto il frigo e c'erano due vasetti di yogurt ai frutti di bosco e ho pensato che potessero stare bene con la farina di farro. Quindi eccovi una versione diversa del classico plum cake allo yogurt.


 
Ingredienti:

170 gr farina di farro
50 gr fecola di patate
140 gr di zucchero
250gr di yogurt ai frutti di bosco (se ha i pezzetti di frutta è ancora meglio!)
50 ml di olio di semi
30 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito
burro q.b.


Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con una frusta e successivamente aggiungere lo yogurt. Amalgamate bene e incorporate la farina di farro, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. A questo punto potete aggiungere il latte e l'olio. Dopo aver imburrato lo stampo da plum cake versatevi il composto e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. 

E' un dolce ottimo per una merenda o la colazione!
Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento