domenica 4 marzo 2012

Grissini di Sfoglia Ripieni

Tanto perchè sono a dieta la prima ricetta di questo nuovo blog sarà una ricetta sgarro
Dovete sapere che la pasta sfoglia è la mia passione! Mi piace davvero tanto e soprattutto mi piace il fatto che ci si possano fare tantissime cose, dal dolce al salato. Purtroppo ancora mi limito ad usare quella già pronta ma vi prometto che prima o poi mi cimenterò nel prepararla io stessa! Vi lascio ad una ricetta semplice e veloce, un aperitivo perfetto!




Ingredienti: 

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 uovo 
parmigiano
speck
caciocavallo silano
origano

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia e spennellateci sopra l'uovo, dopo averlo sbattutto. Spolverizzatela con abbondante parmigiano e ricoprite solo metà della sfoglia con lo speck e il caciocavallo silano tagliato a dadini molto piccoli. Ripiegate la parte vuota sopra quella farcita e premete bene per fare aderire. Spennellate nuovamente con l'uovo sbattutto e cospargete il tutto di origano. A questo punto tagliate la sfoglia a striscioline e arrotolatele fino a formare delle eliche. Cuocetele in forno preriscaldato a 180°/200° per 10/15 minuti. Serviteli caldi o freddi.

Le dosi di parmigiano, speck, ecc.. non le ho messe perchè è a vostro gusto quanto volete farcirli! E se volete sperimentare con il ripieno fate pure..secondo me ci sta bene tutto!


Per una versione più semplice ed ancora più veloce potete evitare di farcirli e mettere semplicemente il parmigiano e l'origano (sono buoni comunque!!!).




Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento